Maccheroni zucchine e fiori di zucca

Oggi ho cucinato un pranzetto svuotafrigo che nella sua semplicità si è rivelato una bomba; avevo dei fiori di zucca che rischiavano parecchio, dopo essere avanzati dalla frittura di due sere fa, ma troppo pochi per farci altro, e un paio di zucchine anch'esse un po' datate. Inoltre morivo dalla voglia di provare il nuovo grattugiato veg* di cui ho sentito parlare molto bene.. e quindi.. ecco qui un primo gustosissimo, senz'altro da ripetere!

INGREDIENTI (per 4 persone)
360 gr di maccheroni
8 fiori di zucca
3/4 zucchine piccole
4 cucchiai di panna di soia
una spolverata di formaggio veg grattugiato
Sale/pepe q.b
Olio EVO

Tagliate le zucchine a cubetti e fatele dorare a fuoco alto in poco olio EVO; quando saranno cotte ma croccanti, aggiungete i fiori di zucca tagliati in 2 o in 4 per il lungo, fate saltare velocemente e spegnete il fuoco, regolando di sale.
Quando mancheranno un paio di minuti alla cottura della pasta, accendete il fuoco basso, aggiungete la panna di soia e una spolverata di formaggio veg;
scolate la pasta, fatela saltare velocemente in padella e servite aggiungendo una spolverata di pepe fresco.
*io ho trovato un formaggio veg grattugiato che assomiglia molto al pecorino, per cui perfetto per "innescare" il sapore in un piatto delicato come questo (Gratí, lo trovate al super con la grande s)

Commenti

Post più popolari