Crepes con aquafaba


Quando a dicembre (ebbene si.. cosí poco tempo fa) ho scoperto l'esistenza dell'aquafaba, non ne immaginavo certo le infinite potenzialità e nemmeno che ne sarei diventata schiava 😊
E invece, scandagliando il web e le ricette di chi ha iniziato a sperimentarla prima di me... mi si sta veramente aprendo un nuovo mondo culinario!
Le crepes che vi descrivo qui sono davvero perfette... elastiche, morbide e buonissime.. adatte a ricette dolci e salate, e non differiscono davvero in nulla da quelle "classiche". Non vi resta che provarle!

INGREDIENTI (per circa 10 crepes di 22 cm di diametro)
100 gr di aquafaba
190gr di farina 00
415 gr di latte di soia al naturale (o latte vegetale a piacere)
1/2 cucchiaino di sale

Mettete gli ingredienti liquidi in un contenitore alto e capiente per minipimer, iniziate a frullare e il composto schiumerà e aumenterà di volume;
a questo punto aggiungete la farina e il sale continuando ad emulsionare, ottenendo così un composto abbastanza liquido.
Scaldate sul fuoco il padellino da crepes (il mio ha cent'anni e credo costi 3 euro.. in sostanza una padella molto leggera dai bordi bassissimi di dimensioni di circa 22 di diametro) avendolo precedentemente passato con uno scottex unto con un po' di olio (deve rimanere proprio un velo.. come se l'aveste lavato male!).
Prendete un mestolo di composto e ponetelo al centro del padellino caldo tolto dal fuoco facendolo un po' roteare in modo che si distribuisca uniformemente (questa purtroppo è una parte che non sono riuscita a fotografare perché non posseggo ancora un altro paio di mani.. sorry.. comunque è più facile farlo che spiegarlo!).
Lasciate cuocere a fuoco medio finché la crepe non si opacizzerà e vederete i bordi che si alzano.. a questo punto potrete sollevarla e girarla, si staccherà perfettamente; continuate la cottura anche dall'altro lato (credo circa un paio di minuti per lato.. ma dipende dal fornello, padella, ecc.).

Mettete la vostra prima IMperfetta crepe su un piatto e continuate a colpi di mestolate.. le successive vi verranno senz'altro meglio e prenderete coraggio, rendendovi conto di quanto sia facile!
Come dicevo, con queste quantità ne verranno circa 10/11; il gusto è neutro quindi potete utilizzarle in maniera "classica" riempiendole di marmellata, frutta, cioccolata e chi più ne ha più ne metta,
oppure provare a farne una versione salata: io per esempio le ho farcite con porcini e besciamella di soia e fatte gratinare in forno (la ricetta qui)

Commenti

  1. wow! che super ricettina! grazie! Pensi che funzioni anche con farina integrale o 02 o 01 ? La 00 vorrei evitarla. grazie per ogni suggerimento che potrai darmi :)

    RispondiElimina
  2. scusami, ho visto ora il commento! si vengono, una mia amica le ha fatte addirittura con farina di lupino!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari