Salame di cioccolato (che poi è al cacao!)

Mi ero ripromessa di aspettare che il caldo fosse più clemente per postare altre ricette, ma l'altro giorno mio marito ha voluto a tutti i costi che facessi un dolce da regalare ai vicini e le ricette che avevo nel blog erano o troppo invernali o inadatte da trasportare, quindi abbiamo pensato ad un salame di cioccolato che è fresco ma facile da "consegnare" e anche da mangiare. Molti di voi avranno già la loro ricetta personale, io mi permetto di suggerirvi questa che ha un buon equilibrio di sapori e molto adatta anche ai bambini, inoltre la consistenza viene perfetta: non troppo morbido o troppo "gnucco".

INGREDIENTI
250 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
180 gr di margarina vegetale
150 gr di noci (o nocciole)
1 tazzina di caffè latte vegetale (io avevo in casa quello di soia)
125 gr di zucchero di canna
75 gr di cacao amaro
zucchero a velo per spolverare q.b.

Tritate grossolanamente i biscotti secchi nel mixer, o pestandoli
tritate grossolanamente le noci col coltello e unitele ai biscotti secchi, mescolando bene
Fondete la margarina e frullatela insieme allo zucchero e al cacao fino ad ottenere una crema densa e lucida

unite i biscotti e la crema e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto aiutandovi con il latte vegetale

versate il tutto sulla carta da forno e formate un rotolo, arrotolate le estremità e mettete in freezer per un'oretta

a questo punto cospargete il vostro rotolo di zucchero a velo, facendolo aderire per bene, riarrotolate nella carta da forno e conservate in frigorifero


Commenti

  1. Ciao, ho eseguito la tua ricetta seguendo tutti i passi. Credo che la quantità di biscotti che hai segnato sia errata. Per 250 g di oro Saiwa la crema risulta essere insufficiente. Probabilmente è corretta per 125 g di biscotti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari