Torta fredda alla crema con composta di frutta fresca

Con questo caldo africano vi propongo la ricetta di una torta fredda, nata quasi per caso lo scorso weekend sulle montagne comasche, che vi rinfrescherà i pomeriggi afosi grazie alla crema che la riempie e alla frutta di copertura che crea una sorta di strato gelatinoso.
La preparazione è un po' lunga, soprattutto perché per gustarla al meglio va lasciata qualche ora in frigorifero, e gli strati vanno aggiunti solo quando sono freddi, altrimenti si rischia di rovinare l'effetto finale: la base, infatti, deve essere rigida (ma tagliabile) e la crema morbida ma consistente (non deve strabordare quando la si taglia). Vi consiglio quindi, se potete, di prepararla addirittura il giorno prima. Buon lavoro! ;-)

INGREDIENTI (per una teglia tonda di circa 22cm)

Per la base:
250 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
150 gr di margarina (o burro di soia)

Per la crema:
800 ml di latte vegetale (io ho usato quello di soia)
150 gr di zucchero di canna
6 cucchiai di farina
2 cucchiai di maizena
3 cucchiaini di Agar Agar in polvere
Vaniglia (essenza o stecca)
Scorza di limone

Per la copertura:
3 pesche
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di Agar Agar in polvere

Sbriciolate finemente, a mano o nel robot da cucina, i biscotti,
  fondete la margarina in un pentolino
 e uniteli mescolando per bene (il composto deve risultare malleabile, se fosse troppo secco aiutatevi con un goccio di latte vegetale.. ma un goccio! altrimenti diventa una pappetta e non solidifica!)
Ricoprite il fondo di una teglia apribile con la carta da forno e riempitela con il composto ottenuto, livellandolo per bene; mettete il tutto in freezer da mezz'ora a un'ora per far solidificare il tutto.
Nel frattempo preparate la crema unendo gli ingredienti solidi e mescolandoli in una pentola
Aggiungete una piccola parte di latte mescolando a freddo per formare una cremina, mettete sul fuoco e continuate a mescolare aggiungendo il latte a poco a poco e la vaniglia; portare a bollore e lasciate sobbollire per 3/4 minuti
Lasciate raffreddare la crema in frigo e poi spalmatela sopra la base tolta dal freezer, livellatela e lasciate il tutto in frigorifero.
A questo punto sbucciate e tagliate le pesche a pezzetti e mettetele sul fuoco insieme allo zucchero e alla polvere di Agar Agar;

lasciate cuocere a fuoco lento per circa 5/6 minuti, o comunque finché le pesche non si siano ammorbidite
Io aggiungo qualche fogliolina di menta per rendere il gusto più fresco e ne passo una parte con il minipimer per formare una cremina.
Ora potete ricoprire la vostra torta con la riduzione di frutta e rimettere il tutto in frigo per qualche ora.
Fate attenzione quando aprite la teglia, eventualmente aiutatevi con un coltello perché è una torta morbida; magari se avete poco tempo potreste tenerla in freezer un'ora prima di servirla, ma mi raccomando non troppo perché non deve congelare!




Commenti

Post più popolari