Polpette di melanzane al forno


Eccomi di nuovo a stupirvi con un secondo, come al solito con pochi ingredienti e che richiede solo un po' di manualità nel fare palline!! ...delle polpettine di melanzane che possono anche essere preparate in quantità in anticipo e poi congelate in modo da averle sempre pronte da infornare "alla bisogna".

INGREDIENTI (per circa 30 polpettine di 4/5 cm)
1 melanzana media
100 gr di pane (grattugiato o mollica)
10 foglie di basilico
1 cipolla bianca
125 ml di panna di soia
1 spruzzata di tamari
Olio extravergine di olive

Tagliate grossolanamente la melanzana e la cipolla e fateli dorare con olio extravergine di olive padella per 5 minuti a fuoco medio, poi spruzzate con il tamari e lasciate intiepidire.


Mettete il tutto nel robot da cucina unendo le foglie di basilico, il pane e la panna di soia, frullando fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido ma consistente allo stesso tempo, che metterete in frigo a riposare per almeno mezz'ora.

Formate delle piccole palline che andranno disposte sulla carta da forno, bagnate con qualche goccia d'olio e infornate 20 minuti a 200° piu 5/10 minuti di grill (regolatevi comunque secondo il vostro forno in modo che le polpette risultino croccanti fuori e morbide dentro)



Se volete congelarle (da crude) vi consiglio prima di metterle in freezer disposte su un vassoio con carta da forno e quando sono completamente indurite riporle in un cukigelo; in questo modo non si attaccheranno insieme.
Non mi resta che consigliarvi di accompagnarle con salse con un grado di acidità elevato come maionese all'aquafaba o con questa mia salsina di zucchine e yogurt di soia. Bon appetit!

Commenti

Post più popolari