Mini clafoutis di zucchine e porri con salsa al basilico

Era un po' di tempo che non postavo una ricetta creata con la mia amata aquafaba.. quindi oggi vi voglio suggerire questo esperimento che mi girava in testa da un po' e che è venuto perfetto al primo colpo! Sono dei mini clafoutis fatti negli stampini dei muffins a base di zucchine e porri che poi ho voluto caratterizzare maggiormente ricoprendoli con una salsa al basilico "simil-pesto". Il risultato è fresco e saporito allo stesso tempo.. vi consiglio di gustarli a temperatura ambiente o addirittura freddi.

INGREDIENTI (per circa 15 mini muffins)
270 gr di aquafaba
3 zucchine
1 porro
200 gr di farina 0
Noce moscata
Sale/Pepe

Per la salsina:
30 foglie di basilico
35 gr di anacardi
90 gr di pinoli
Olio Evo q.b.
Sale/Pepe

Fate soffriggere il porro a rondelle insieme alle zucchine tagliate a dadini in poco olio; quando risulteranno morbidi, ma non sfatti, salate, pepate e lasciate intiepidire;

Nel frattempo montate a neve l'aquafaba con le fruste elettriche o con la planetaria;
incorporate la farina poco alla volta mescolando a velocità minima o con una spatola, per non far smontare il composto e regolate di sale, pepe e noce moscata per poi unirlo alle verdure tiepide;
riempite quindi con un cucchiaio dei pirottini da muffin in silicone e metteteli in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa di copertura frullando gli anacardi, i pinoli, le foglie di basilico e il sale e regolandovi con l'olio per darle la giusta cremosità:

A cottura ultimata lasciate raffreddare i mini-clafoutis, sformateli e copriteli con la salsa al basilico.
*se non avete gli stampini in silicone (male, molto male, perché sono super versatili sia per dolci che per salati) potete provare a fare il tutto in uno stampo da crostata.. però foderandolo con carta da forno, se non è in silicone, e controllando la cottura. Io comunque vi consiglio di acquistarli.. con 4 o 5 euro li portate a casa!!

Commenti

Post più popolari