Vellutata di porri e patate

Dopo un autunno più o meno mite, il freddo è arrivato eccome! Ho pensato perciò di proporvi un piatto “coccola” per le serate invernali, oltretutto veloce da cucinare e anche molto light, visto che ci aspetta un periodo di pranzi, cene, brindisi e bagordi: la vellutata di porri e patate, qui arricchita da una spolverata di semi oleosi misti, che le danno una marcia in più e una piacevole croccantezza ad ogni cucchiaiata. In qualche caso nella preparazione delle vellutate si può usare la panna, ma qui non è necessaria perché ci penseranno le patate a darle cremosità, inoltre la dolcezza del porro cotto la renderà piacevole anche per i bambini. Se, come nel mio caso, non siete numerosi in famiglia, potete anche pensare di congelarla, per averla a disposizione quando non avrete nessuna voglia di cucinare.

INGREDIENTI
2 porri
3 patate
Una manciata di semi oleosi
Olio EVO
Sale/Pepe

Stufate i porri tagliati a rondelle in padella insieme a poco olio, sale e pepe per circa una decina di minuti
poi aggiungete le patate tagliate a tocchetti e dopo qualche minuto unite circa 1 litro di acqua calda e lasciate sobbollire fino a quando le verdure non si saranno quasi sfatte
a questo punto frullate il tutto regolando eventualmente con altra acqua se la crema risultasse troppo densa (potete anche usare il minipimer, io mi trovo più comoda con il frullatore)
ora non vi resta che servire completando il piatto con il trito grossolano di semi oleosi e un filo d'olio a crudo.

Commenti

Post più popolari