Insalata di pasta con melanzane fritte, pomodori, olive taggiasche


Vi ho già accennato della mia passione per i primi freddi: d'estate mangerei solo quelli.. ma, ahimè, bisogna anche dare un occhio alle calorie.. qui l'unico "sgarro" solo le melanzane fritte (ma in poco olio), che però vi assicuro che danno quel "qualcosa in più" al piatto, che, è anche facilissimo e veloce da preparare, il che non guasta!

INGREDIENTI (x 2 persone.. eravamo solo mio marito ed io..)
160 gr di pasta corta (io avevo solo i tortiglioni, ma meglio ancora con mezze maniche)
80 gr di melanzane
150 gr di pomodori datterini
15 olive taggiasche sott'olio
20 pinoli
5 foglie di basilico
Origano
Olio EVO
Sale/Pepe

Tagliate le melanzane a dadini piccoli e fatele soffriggere in poco olio, mettete a raffreddare su carta assorbente
nel frattempo che bolle l'acqua per la pasta, tagliate i pomodorini, le olive, i pinoli ed il basilico e unite il tutto alle melanzane intiepidite

scolate  la pasta, raffreddatela brevemente sotto l'acqua corrente per fermarne la cottura e unitela alle verdure, aggiustando di sale pepe ed origano
impiattate condendo con un filo d'olio a crudo, et voilà!



Commenti

Post più popolari