Mozzarella di soia

Nella mia ricerca di preparare in casa qualche alternativa vegetale ai formaggi, sono incappata in questa ricetta di mozzarella di soia filante (avevo provato a farne una versione a base di riso, ma a me il gusto non fa impazzire, comunque a breve ve la posterò). La ricetta è misurata in cucchiai e cucchiaini perché credo che sia una trasposizione da qualche sito anglofono, quindi io ve la propongo così come l'ho fatta, solo modificando un po' le dosi secondo le mie esigenze. Il risultato non è male... io cruda non la utilizzerei perché forse troppo morbida, ma fila molto bene e l'ho usata come farcitura di una piadina con rucola e carpaccio di mopur e l'esito è stato davvero soddisfacente.

INGREDIENTI
12 cucchiai di latte di soia al naturale
2 cucchiai di panna di soia
2 cucchiaino di burro di soia (o margarina)
1 vasetto di yogurt di soia al naturale
4 cucchiaini di fecola di patate
Sale q.b.

Dopo aver mescolato la fecola con il latte in un pentolino, unite la panna, lo yogurt ed il burro di soia, continuando a mescolare a fuoco basso

a poco a poco il composto si addenserà come una besciamella, regolate di sale e continuate a mescolare
 il tutto diventerà filante e si staccherà dalle pareti del pentolino
quando è abbastanza consistente potete metterla in una ciotolina oliata e riporla in frigorifero per circa 6 ore, coperta con un piattino per non farla seccare.
il risultato per consistenza è un po' morbido,, io vi consiglio di usarla in preparazioni che vadano in forno, tipo pizza o bruschette, o comunque dove vi serva che fonda. Io ci ho fatto subito una piadina fantastica che mi sono scofanata per pranzo!



Commenti

Posta un commento

Post più popolari