Scaloppine di soia

La mia infanzia lombarda è stata costellata di scaloppine cucinate in tutte le salse.. perché allora perdermi il piacere di mangiarle, ma in una versione "buona" per tutti?? Ecco a voi un secondo gustoso e super cremoso: le scaloppine di soia! 

INGREDIENTI
200 gr di bistecchine di soia disidratata
1 cipolla
Salvia/rosmarino/timo in quantità
Farina q.b.
Brodo vegetale q.b.
Olio EVO
Sale/pepe
2 cucchiai di tamari 

Per prima cosa mettete a reidratare le vostre bistecchine immergendole in una terrina piena di brodo vegetale bollente e 2 cucchiai di tamari per almeno 1 ora (sulla confezione di solito scrivono 10 minuti, ma secondo me è troppo poco); i pezzetti dovranno rimanere sempre coperti dal liquido, quindi vi vonsiglio di coprirli con un piatto a contatto e metterci sopra un peso e ogni tanto controllarle e girarle un po', in modo che si ammorbidiscano in modo uniforme. Questo passaggio, seppur semplice, è, a mio parere, fondamentale, perché, a differenza dei bocconcini che si usano per lo spezzatino, questi pezzi sono più grandi e tendono a rimanere duretti se non si reidratano perfettamente.
Una volta reidratate, strizzate le vostre bistecchine (mi raccomando non buttate il liquido, ci servirà dopo!) e impanatele in un trito abbondante di aromi e farina

Mettete a soffriggere una cipolla in olio EVO e poi rosolate le bistecchine da entrambi i lati

A questo punto versate un po' alla volta il liquido che avete usato per reidratarle, fino a coprirle. Io non lo verso tutto in una volta perché, visto che ormai si sarà raffreddato, andrà ad abbassare troppo la temperatura di cottura. Lasciate cuocere il tutto almeno mezz'ora, continuando a bagnare se necessario, ma ottenendo alla fine una salsa che deve essere non liquida ma cremosa (in questo ci aiuterà la farina con cui abbiamo impanato le bistecchine)
Ora non vi resta che servirle e stupire i vostri commensali! Io, qui, avevo dei buonissimi porcini freschi per accompagnarle, ma trovo che ci stia benissimo un purè, per godere al meglio della salsina e, se i funghi vi piacciono, magari aggiungerne una manciata secchi ad inizio cottura. Bon appetit!


Commenti

Post più popolari