Il polpettone!

Eccovi la ricetta per preparare un polpettone per tutte le stagioni: si adatta benissimo a essere servito freddo, accompagnato da salsine tipo maionese o salsa verde, oppure caldo, ammorbidito da un sughino di olio e aromi e passato in forno. Io con le dosi qui sotto ne preparo 2, per non farne uno troppo grosso, e anche per congelarne una parte in modo da averlo pronto quando ne ho voglia, visto che è un piatto che va preparato con un po' di anticipo.

INGREDIENTI
250 gr di tofu al naturale
240 gr di lenticchie lessate
200 gr di sedano
300 gr carote
600 gr di patate
1 cipolla
1 scalogno
5 cucchiai di pan grattato
5 cucchiai di farina (io ho usato quella di riso)
Salvia e rosmarino
Sale/pepe/noce moscata
Olio EVO q.b.

Iniziate preparando un trito di aromi, carote, sedano, cipolla e scalogno (io uso il mixer e ci metto un attimo, ma potete anche farlo a coltello)

fate dorare in olio EVO
nel frattempo frullate le lenticchie e il tofu, poi aggiungete il soffritto e le patate precedentemente lessate e raffreddate

Regolate di sale, pepe e noce moscata e, quando l'impasto sarà omogeneo con l'aggiunta della farina e del pan grattato, trasferitelo su un foglio di carta da forno (come vi dicevo, con queste dosi io divido l'impato in 2)
aiutandovi con la carta da forno, modellate l'impasto in un salamone
e chiudetelo ai lati arrotolando a caramella; fate lo stesso con l'alluminio
mettete il tutto in forno preriscaldato a 200° per circa 40/45 minuti. 
Una volta cotto, togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.




Commenti

  1. Ciao e complimenti per le ricette, sono tutte da leccarsi i baffi. Avrei una domanda non proprio pertinente: che mixer usi? Ne ho provati alcuni ma non mi piace il risultato, il tuo invece dalla foto sembra avere un'ottima resa. Grazie! Marta

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari