Meringhe all'aquafaba.. perfette!


Alleluia! Finalmente dopo qualche sperimentazione (la prima volta ho usato l'acqua dei ceci salata!) ho raggiunto la perfezione! Che modesta, vero? Comunque provate anche voi questa ricetta cosi com'è, senza togliere o aggiungere nulla e mi saprete dire..

INGREDIENTI
135 gr di aquafaba AL NATURALE
270 gr di zucchero a velo (il rapporto è sempre aquafaba 1:zucchero 2)
10 gr di gomma di guar in polvere
Mezzo limone spremuto
1 o 2 ml di essenza di vanillina

Iniziate montando l'aquafaba a temperatura ambiente;
quando il composto inizia ad aumentare di volume e rassodarsi aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta in modo che si sciolga perfettamente;
unite il limone e la vanillina e continuate a montare per circa 15 minuti; per ultima unite la gomma di guar.

Con la sac a poche create dei ciuffetti di circa 4 cm di diametro sulla leccarda coperta di carta da forno e infornate per circa 2 ore a 90°.
Lasciate raffreddare completamente le meringhe prima di consumarle perché si seccheranno ulteriormente e avranno la consistenza perfetta.



*io consiglio di aggiungere la gomma di guar perché stabilizza perfettamente il composto; a me è capitato che delle volte la montata "scendesse", forse perché le acque dei ceci non sono tutte uguali.
**io faccio sempre delle meringhette piuttosto piccole perché si cuociono meglio e sono anche la dimensione perfetta per mangiarle in un sol boccone

Commenti

Post più popolari