Formaggio filante con aquafaba



Finalmente il mio primo formaggio vegano! Ho intenzione di sperimentare e farne molti altri, ma questo va benissimo per iniziare perché ha un procedimento abbastanza semplice e degli ingredienti reperibili senza sforzo.
Vi assicuro che si presta benissimo ad essere fuso..e mi dicono anche impanato e fritto tipo sticks di mozzarella (ma io non ho ancora provato quindi non garantisco il risultato)

INGREDIENTI
1 l'acqua di una lattina di ceci (aquafaba)
35 gr di anacardi (bolliti 15 minuti o lasciati a bagno tutta notte)
2 cucchiai di farina di tapioca
3 cucchiaini di polvere di agar agar
1 cucchiaino di lievito alimentare
1 cucchiaino di aceto di mele
6 cucchiai di olio di cocco raffinato, reso liquido
¾ cucchiaino di sale

Frullate gli anacardi con l’aquafaba fino a che non risulti un composto morbido e senza grumi;


aggiungete la farina di tapioca, l’agar, lo lievito, il sale e l’aceto di mele e fate emulsionare velocemente, poi aggiungete l’olio di cocco reso liquido.

Mettere il composto in una pentola e farlo addensare a fuoco medio fino a che non inizi a sobbollire ai lati.  

A questo punto mettere in uno stampo e dopo che si è intiepidito lasciare in frigo per 4/5 ore (io di solito lo faccio il giorno prima così sta in frigo tutta la notte).

Il formaggio ha un gusto simile a quello delle sottilette, va molto bene per fare tartine che poi metterete in forno per farlo sciogliere oppure sopra un hamburger veg cucinato in padella.
Tartine con radicchio rosso e formaggio veg
Hamburger veg con formaggio fuso

*l'ha ricetta l'ho scovata su un sito in inglese (https://avocadosandales.com/2015/08/24/aquafaba-cheese/) durante le mie "peripezie internettare" alla scoperta dei misteri dell'aquafaba; ho trasformato le quantità, utilizzato l'aceto di mele al posto dell'acido lattico e la polvere di agar al posto della carragenina (sono tutti ingredienti che si trovano in qualsiasi negozio bioqualcosa)
**io non possiedo stampi "da formaggio", quindi ho usato un semplicissimo tupperware ;-)
***mi scuso per le foto scure.. purtroppo cucino quando posso.. in questo caso di sera e si vede eccome ;-)



Commenti

  1. Ciao, sone vegetariana e sto migrando verso un'alimentazione completamente vegetale, il tuo blog è meravigliosamente sfizioso! Solo volevo capire qualcosa di più dell'acquafaba, ma in pratica è l'acqua che trovi nelle scatole dei ceci? Io uso quelli secchi, posso farla in casa?

    RispondiElimina
  2. Certo..l'acqua in cui vengono cotti i legumi..ed è veramente una magia..io l'ho scoperta solo a dicembre. Cmq più i ceci stanno in acqua più assorbe quelle sostanze che la fanno montare quindi se fai in casa devi lasciarceli poi almeno raffreddare dentro. Prova a fare le meringhe..e capirai il miracolo ! Grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  3. A me l acqua fava monta che è una meraviglia, ma poi in cottura mi si sosia completamente, e non riesco mai a ricavare nulla..ho provato per frittata, crepes, dolci al forno...nulla non mi è mai venuto nulla. Dove sbaglio? Aiutoooooooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari