Maionese vegana a base di Aquafaba


Per inaugurare questo spazio vorrei consigliarvi una ricetta veramente semplice e con pochissimi ingredienti...facile da realizzare anche per i più "negati" in cucina: la Mayo Vegana con Aquafaba. Cos'è l'Aquafaba? Per chi ancora non avesse conosciuto questa meraviglia.. è l'acqua di cottura dei ceci! Grazie alle proteine in essa contenute l'AF si comporta come l' albume d'uovo e schiuma e monta alla stessa maniera; con l'AF si possono fare davvero moltissime ricette dal dolce al salato.. alcune le ho già testate altre sono in via di sperimentazione, anche perché in Italia è ancora abbastanza sconosciuta (è stata "scoperta" nel 2014 da uno chef francese), quindi sto facendo ricerca e sperimentazione attraverso ricette tratte da siti e blog stranieri.


Ma veniamo a noi:

Ingredienti:
100 gr di AquaFaba
250 gr di olio di semi
2 cucchiaini di senape
1 o 2 cucchiaini di aceto di mele (o aceto bianco)
succo di limone a piacere
sale/pepe q.b.

Il procedimento è identico a quello di una normale maionese fatta in casa, solo che al posto dell'uovo si usa l'AF.. quindi scolate una latta di ceci, pesatene il quantitativo richiesto e mettetela  nel bicchiere del minipimer iniziando ad emulsionare e ad inglobare aria muovendo il frullatore ad immersione in su e in giù; noterete che immediatamente il composto diventa bianco e schiumoso; dopo una decina di secondi aggiungete gli altri ingredienti e, sempre emulsionando, l'olio a filo. 



Nel giro di pochi minuti otterrete un composto molto consistente che diventerà ancora più sodo se lasciato in frigo qualche ora. 

La maionese così ottenuta è davvero buonissima e fresca in bocca; vi assicuro che non tornerete più indietro.. provare per credere!
Naturalmente potete usarla come base per moltissime salse, dalle classiche tartara, alioli, salsa rosa fino a sbizzarrirvi come più vi piace con olive, o erbe aromatiche.. io, per esempio, la adoro con il basilico tritato o con l’erba cipollina!



* Se doveste notare che non ottenete la consistenza desiderata (qualche volta può succedere, dipende dall’acqua dei ceci che non è sempre uguale) e per non abusare di altro olio che la appesantirà troppo, vi consiglio di aggiungere una punta di cucchiaino di addensante naturale per esempio la farina di carrube o la gomma di guar in polvere, non hanno gusto e stabilizzeranno la salsa. Devo dire che a me è successo solo 2 volte, ma perché avevo messo l'olio "a occhio"; se lo pesate e lo utilizzate tutto, con queste proporzioni garantisco il risultato!
** In questo caso potete usare anche i ceci salati, aggiungerete meno sale in emulsione!


Commenti

  1. È da qualche anno che faccio torte vegane a causa delle allergie alimentari di mia figlia. Le faccio anche a parenti e amici senza dire nulla e mi dicono sempre che sono buone !!!😋

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari