Ragù di soia alla paprika affumicata



Nel passaggio dalla dieta onnivora a quella vegetariana/vegana, una delle cose di cui sentivo più la mancanza era senz’altro il ragù. Mi sono così ingegnata, provandone varie versioni (compreso quella col seitan) e alla fine ho deciso che, sia per consistenza che per sapore, questa è quella che preferisco, anche perché l’aggiunta della paprika affumicata da un piacevolissimo carattere al sugo. 
Il ragù si mantiene in frigo per 4/5 giorni, ma io di solito ne faccio in quantità e lo congelo per averne sempre pronto.

INGREDIENTI
700 gr di passata di pomodoro
3 carote
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino rosso o bianco fermo
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Sale/pepe/peperoncino a piacere
Alloro e rosmarino per il soffritto
Olio extravergine di oliva

Tritate grossolanamente le carote e la cipolla e soffriggete insieme agli aromi, sfumando con il vino; quando questo è evaporato aggiungete la passata, il concentrato e la paprika; 



nel frattempo mettete a reidratare la soia in acqua bollente per almeno 10 minuti; unitela al sugo, se necessario dopo averla strizzata.



Fate cuocere il tutto per una ventina di minuti, aggiungendo, se serve, dell’acqua (o meglio ancora brodo vegetale se volete un sapore più deciso) per non far restringere troppo il composto. Una volta pronto io amalgamo il tutto con un abbondante giro di olio a crudo.





Commenti

Post più popolari