Torta salata porri e purè di patate


Un problema che ho avuto volendo rinunciare a latticini e uova è stato... e le torte salate? Io adoro le torte salate e ne ho sempre cucinate in quantità e per ogni occasione.. quindi?
So che molti usano la farina di ceci per ottenere la consistenza giusta del composto, ma io odio la farina di ceci.. non mi piace proprio, trovo che abbia un retrogusto strano.. pungente.
Vi propongo perciò questa torta salata super super easy che come base ha il purè (o le patate schiacciate) con l'aggiunta di panna di soia/riso (o besciamella di soia) per ammorbidire il composto e come ingrediente principale il porro, che soffritto da carattere alla torta.

INGREDIENTI
Pasta brisé (va benissimo quella comprata ma se volete farla da voi provate qui)
Purè in fiocchi  circa 80 gr (o patate schiacciate)
1 porro
Panna di soia (o besciamella) circa 4/5 cucchiai
Olio extravergine di oliva
Sale/Pepe/Noce moscata
Lievito alimentare in scaglie 2 cucchiaini (facoltativo)

Soffriggete il porro tagliato a rondelle in una padella con sale e pepe;
nel frattempo preparate schiacciate il purè in fiocchi (con acqua , lasciando il composto più denso del normale); amalgamate il porro soffritto con la purea ottenuta e la panna di soia (o besciamella), regolando di sale, pepe e noce moscata (e lievito alimentare se lo usate).


Infornate la torta a 180 gradi a forno statico preriscaldato per circa 45 minuti (ma dipende dai forni, quindi dateci un occhio); lasciate raffreddare almeno mezz'ora prima di consumarla.


*potete sostituire il porro con qualsiasi verdura a vostro piacimento che vi sembra possa starci bene (per esempio spinaci, broccoli, radicchio); questa torta è una "base" da modificare a vostra fantasia con aromi e gusti che preferite.
**so che esistono molti altri modi di fare torte salate vegane (e le vedremo prossimamente) però volevo proporvene una facile facile e con ingredienti che si hanno sempre in cucina.

Commenti

Post più popolari